+ Dal Vangelo secondo Marco (Mc 13,33-37)
Vegliate: non sapete quando il padrone di casa ritornerà.
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Fate attenzione, vegliate, perché non sapete quando è il momento. È come un uomo, che è partito dopo aver lasciato la propria casa e dato il potere ai suoi servi, a ciascuno il suo compito, e ha ordinato al portiere di vegliare.
Vegliate dunque: voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino; fate in modo che, giungendo all’improvviso, non vi trovi addormentati.
Quello che dico a voi, lo dico a tutti: vegliate!».
Parola del Signore
Riflessione:
Miei cari fratelli e sorelle, viviamo purtroppo in un mondo preoccupato solo di controllare gli eventi. Tuttavia il brano del Vangelo odierno ci fa guardare con fiducia e coraggio al domani. Infatti Gesù desidera dar vita a una comunità che non sia ossessionata dal desiderio di conoscere le scadenze, ma che sia preoccupata piuttosto di vivere e discernere i tempi e i momenti di Dio e sia profondamente impegnata in ogni momento nell’ascolto e nell’obbedienza. Quindi fratelli carissimi, abbandoniamo il controllo del nostro futuro e lasciamo che sia Dio a determinare la nostra vita, convinti che ci plasmerà secondo il suo amore e non secondo la nostra paura. Stamani carissimi, prepariamoci a vivere questa prima domenica di avvento consapevoli che la speranza è la virtù per eccellenza di questo periodo e quindi noi in una vigilante attesa ci prepariamo ad accogliere il Signore che viene.
Buona domenica di Avvento!
0 commenti