+ Dal Vangelo secondo Luca (Lc 21,29-33)
Quando vedrete accadere queste cose, sappiate che il regno di Dio è vicino.
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli una parabola:
«Osservate la pianta di fico e tutti gli alberi: quando già germogliano, capite voi stessi, guardandoli, che ormai l’estate è vicina. Così anche voi: quando vedrete accadere queste cose, sappiate che il regno di Dio è vicino.
In verità io vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto avvenga. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno».
Parola del Signore
Riflessione:
Miei cari fratelli e sorelle, ancora con la curiosità di conoscere cosa ci attende: non c’è verso vogliamo proprio sapere quando tutto accadrà. Vedete Gesù, ancor oggi ci indica di prestare attenzione ad alcuni segni premonitori, ma sta a noi scegliere quali seguire. Come siamo orientati? Seguiamo quelli della paura o quelli della speranza?
Fratelli carissimi, sul fatto che tutto passa, tutto finisce, non ci sono dubbi, ma Gesù ci offre una prospettiva diversa, ci pone innanzi a quel giorno e quell’ora adesso. Questo perché desidera farci vivere il presente in maniera più operosa, più vigile e ricco di speranza. Con questa aspettativa accrescerà in noi il desiderio e la fiducia di sapere che Gesù verrà soltanto se noi lo vogliamo. Miei cari, noi amici di Gesù, sappiamo bene che la Sua Parola non passerà mai e per questo motivo su di essa dobbiamo fondare la nostra vita. Fidatevi è la scelta giusta! Essa è l’unica Parola che ci comunica la presenza del Signore, ma è anche una Parola che ci interroga, ci invita a scegliere, decidere se stare dalla parte dell’amore e vivere una vita in letizia e pienezza; se avere sempre un atteggiamento gioioso e fecondo che anticipa attraverso le nostre opere, le nostre azioni e i nostri segni di condivisione e comunione il Cristo Risorto che viene e dimora nel cuore di chi come noi gli ha concesso spazio e lo rende vivo e presente già nell’oggi tra la gente nel mondo.
Buona giornata nel Signore!
0 commenti