+ Dal Vangelo secondo Luca (Lc 17,26-37)
Così accadrà nel giorno in cui il Figlio dell’uomo si manifesterà.
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Come avvenne nei giorni di Noè, così sarà nei giorni del Figlio dell’uomo: mangiavano, bevevano, prendevano moglie, prendevano marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca e venne il diluvio e li fece morire tutti.
Come avvenne anche nei giorni di Lot: mangiavano, bevevano, compravano, vendevano, piantavano, costruivano; ma, nel giorno in cui Lot uscì da Sòdoma, piovve fuoco e zolfo dal cielo e li fece morire tutti. Così accadrà nel giorno in cui il Figlio dell’uomo si manifesterà.
In quel giorno, chi si troverà sulla terrazza e avrà lasciato le sue cose in casa, non scenda a prenderle; così, chi si troverà nel campo, non torni indietro. Ricordatevi della moglie di Lot.
Chi cercherà di salvare la propria vita, la perderà; ma chi la perderà, la manterrà viva.
Io vi dico: in quella notte, due si troveranno nello stesso letto: l’uno verrà portato via e l’altro lasciato; due donne staranno a macinare nello stesso luogo: l’una verrà portata via e l’altra lasciata».
Allora gli chiesero: «Dove, Signore?». Ed egli disse loro: «Dove sarà il cadavere, lì si raduneranno insieme anche gli avvoltoi».
Parola del Signore
Riflessione:
Miei cari fratelli e sorelle, guardiamoci attorno, ma soprattutto guardiamoci dentro, consapevoli che la salvezza trova compimento nell’oggi, nel nostro vivere quotidiano, nelle nostre scelte, nelle nostre relazioni e nelle opere che compiamo. Iniziamo facendo bene il primo passo, partiamo abbandonando qualsiasi tipo di nostalgia del passato e anche ogni tipo di ansia per il futuro. Viviamo il presente con responsabilità, fedeltà e un’attenta vigilanza. Un’attenzione rivolta non solo a noi stessi, ma anche a coloro che incrociamo sul nostro cammino. Vedete, ci sono troppe persone che vivono la quotidianità dimenticandosi di DIO. Quindi miei cari, il punto è questo: perdere la vita per salvarla!
Si miei cari, dobbiamo perdere tutto ciò che ci incurva e che indurisce il nostro cuore. Dobbiamo trovare il coraggio di condividere la nostra continua e incessante caccia al tesoro, ricchezza che solo nell’amore di DIO trova pienezza la nostra vita e solo per l’amore di Gesù e dei nostri fratelli, siamo pronti a perderla.
Buona giornata nel Signore!
0 commenti