+ Dal Vangelo secondo Luca (Lc 5,33-39)
Quando lo sposo sarà loro tolto, allora in quei giorni digiuneranno.
In quel tempo, i farisei e i loro scribi dissero a Gesù: «I discepoli di Giovanni digiunano spesso e fanno preghiere, così pure i discepoli dei farisei; i tuoi invece mangiano e bevono!». Gesù rispose loro: «Potete forse far digiunare gli invitati a nozze quando lo sposo è con loro? Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto: allora in quei giorni digiuneranno». Diceva loro anche una parabola: «Nessuno strappa un pezzo da un vestito nuovo per metterlo su un vestito vecchio; altrimenti il nuovo lo strappa e al vecchio non si adatta il pezzo preso dal nuovo. E nessuno versa vino nuovo in otri vecchi; altrimenti il vino nuovo spaccherà gli otri, si spanderà e gli otri andranno perduti. Il vino nuovo bisogna versarlo in otri nuovi. Nessuno poi che beve il vino vecchio desidera il nuovo, perché dice: “Il vecchio è gradevole!”».
Parola del Signore
Riflessione:
Miei cari fratelli e sorelle, il Vangelo di oggi ci invita a svestirci del “vecchio” che è in noi. Ma questo sappiano che è veramente difficile! Vedete, abbandonare le proprie abitudini, idee, pregiudizi, che sono oramai diventati il nostro modo di pensare e agire corrente, è proprio faticoso. Allora per noi è più comodo restare sulle nostre posizioni, al massimo ci rifuggiamo in qualche compromesso “la pezza nuova” sull’abito “vecchio”, piuttosto che aprirci alla vera novità – il nuovo – che il Vangelo ci propone.
Fratelli carissimi, è vero il “nuovo” spaventa sempre un po’ tutti, ma il “nuovo” è anche curiosità di scoperta, come quella meravigliosa dell’abbraccio misericordioso di Dio che realizza ogni nostro profondo desiderio e ci rende partecipi ogni volta al banchetto di gioia e di salvezza – Eucarestia – dove lo “Sposo” è sempre con noi! Sapete però quale è la scoperta più eclatante?
Quella di essere noi stessi “otri nuovi”, colmi di quel vino – lo Spirito Santo – che ci viene offerto con immensa generosità dal nostro Signore Gesù. Coraggio fratelli, iniziamo da subito, stamani rivestiamoci di Cristo – l’abito nuovo – e diamo da bere a tutti quelli che incontriamo il nostro vino – lo Spirito Santo – scopriremo che oltre a essere gradito è anche tanto atteso.
Buona giornata nel Signore!
0 commenti