Vangelo del giorno “Venerdì della XV settimana del Tempo Ordinario (Anno pari)”

+ Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 12,1-8)
Il Figlio dell’uomo è signore del sabato.

In quel tempo, Gesù passò, in giorno di sabato, fra campi di grano e i suoi discepoli ebbero fame e cominciarono a cogliere delle spighe e a mangiarle. 
Vedendo ciò, i farisei gli dissero: «Ecco, i tuoi discepoli stanno facendo quello che non è lecito fare di sabato». 
Ma egli rispose loro: «Non avete letto quello che fece Davide, quando lui e i suoi compagni ebbero fame? Egli entrò nella casa di Dio e mangiarono i pani dell’offerta, che né a lui né ai suoi compagni era lecito mangiare, ma ai soli sacerdoti. O non avete letto nella Legge che nei giorni di sabato i sacerdoti nel tempio vìolano il sabato e tuttavia sono senza colpa? Ora io vi dico che qui vi è uno più grande del tempio. Se aveste compreso che cosa significhi: “Misericordia io voglio e non sacrifici”, non avreste condannato persone senza colpa. Perché il Figlio dell’uomo è signore del sabato».

Parola del Signore

Riflessione:

Miei cari fratelli e sorelle, penso che la misericordia sia il centro della nostra fede. Vedete è l’incontro gioioso con Dio, che ci spinge a cambiare vita, a uscire da quella convinzione che l’essere cristiano è dimostrabile solo ed esclusivamente da una serie d’infiniti obblighi da rispettare. Infatti spesso si considera solo l’esteriorità, ma questa è una fede di sacrifici. Fratelli carissimi, Dio guarda alla miseria del nostro cuore e perdona i nostri peccati, sta a noi riconoscerli e fare ammenda. Quindi stamani poniamoci una domanda: della Misericordia ne conosciamo realmente il significato?
Ravviviamo carissimi questo dono che continuamente riceviamo e condividiamolo sempre, in qualsiasi giorno: anche di sabato!

Buona giornata nel Signore!

Potrebbe piacerti anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere la riflessione quotidiana sul Vangelo del giorno di davide moreno.

Consenso trattamento dati

Ti sei iscritto con successo!

Shares
Share This

Condividi

Condividi questo post con i tuoi amici!