Vangelo del giorno “San Bonaventura”

+ Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 11,25-27)
Hai nascosto queste cose ai sapienti e le hai rivelate ai piccoli.

 In quel tempo, Gesù disse:
«Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza.
Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo».

Parola del Signore

Riflessione:

Miei cari fratelli e sorelle, il brano del Vangelo di oggi ci fa penetrare non solo nella preghiera di Gesù, ma nel Suo stesso cuore; e non da intrusi, ma quali ospiti invitati e attesi. Questo ci pone in una visione delle cose un po’ diversa dal solito. Infatti guardando da una prospettiva del tutto nuova, vediamo che vi è da un lato l’uomo che si sente padrone del mondo e dell’esistenza propria e altrui e non riesce a cogliere il cuore del vivere, il suo significato ultimo, la consistenza della relazione, la vera pienezza interiore. Dall’altro lato invece tutto questo viene svelato a chi accetta la realtà di essere piccolo di fronte a Dio. Questo lo fa essere molto prezioso ai Suoi occhi al punto di renderlo partecipe della Sua medesima vita. Quindi come farci piccoli e chi è il piccolo? Vedete fratelli carissimi, è piccolo chi è contento di ciò che è, chi sa di non essere onnipotente e perciò si apre alla relazione con Dio.
È piccolo chi riconosce di aver ricevuto ogni cosa in dono e la usa non da padrone o da predatore, ma da servo e lo fa con gratitudine. Ma specialmente chi è piccolo, conosce senza ombra di dubbio qualcosa dell’amore del Padre e del Figlio. Amore che gli dona il gusto della piccolezza, della semplicità e che lo rende pronto ad accogliere il Suo manifestarsi proprio dove non crede sia possibile.
Ora sappiamo cosa dobbiamo fare ed essere per conoscere!

Buona giornata nel Signore!

 

 

Potrebbe piacerti anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere la riflessione quotidiana sul Vangelo del giorno di davide moreno.

Consenso trattamento dati

Ti sei iscritto con successo!

Shares
Share This

Condividi

Condividi questo post con i tuoi amici!