Vangelo del giorno “Martedì della XV settimana del Tempo Ordinario (Anno pari)”

+ Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 11,20-24)
Nel giorno del giudizio, Tiro e Sidòne e la terra di Sòdoma saranno trattate meno duramente di voi.

In quel tempo, Gesù si mise a rimproverare le città nelle quali era avvenuta la maggior parte dei suoi prodigi, perché non si erano convertite: 
«Guai a te, Corazìn! Guai a te, Betsàida! Perché, se a Tiro e a Sidòne fossero avvenuti i prodigi che ci sono stati in mezzo a voi, già da tempo esse, vestite di sacco e cosparse di cenere, si sarebbero convertite. Ebbene, io vi dico: nel giorno del giudizio, Tiro e Sidòne saranno trattate meno duramente di voi. 
E tu, Cafàrnao, sarai forse innalzata fino al cielo? Fino agli inferi precipiterai! Perché, se a Sòdoma fossero avvenuti i prodigi che ci sono stati in mezzo a te, oggi essa esisterebbe ancora! Ebbene, io vi dico: nel giorno del giudizio, la terra di Sòdoma sarà trattata meno duramente di te!».

Parola del Signore

Riflessione:

Miei cari fratelli e sorelle, non cadiamo nell’indifferenza e la presunzione di chi pensa di sapere già tutto e crede di non aver bisogno di conversione, ma anzi pensa che basti rivendicare la propria appartenenza alla chiesa e si sforzi di vivere alla luce del Vangelo per essere salvo: si sbaglia alla grande. Vedete miei cari, corriamo un grosso rischio se ci sentiamo a posto, arrivati. L’amore non coltivato muore, così come la fede che non sa più meravigliarsi, invecchia. Quindi prestiamo attenzione, non pensiamo che il dono di Dio ci sia dovuto e la Salvezza sia scontata, ma continuiamo la nostra conversione e viviamo la grazia che ci è concessa attraverso i sacramenti (Eucarestia). In questo modo diverremo produttori di frutti buoni e condivisibili.

Buona giornata nel Signore!

 

 

Potrebbe piacerti anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere la riflessione quotidiana sul Vangelo del giorno di davide moreno.

Consenso trattamento dati

Ti sei iscritto con successo!

Shares
Share This

Condividi

Condividi questo post con i tuoi amici!