+ Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 10,37-42)
Chi non prende la croce non è degno di me. Chi accoglie voi, accoglie me.
In quel tempo, Gesù disse ai suoi apostoli:
«Chi ama padre o madre più di me non è degno di me; chi ama figlio o figlia più di me non è degno di me; chi non prende la propria croce e non mi segue, non è degno di me.
Chi avrà tenuto per sé la propria vita, la perderà, e chi avrà perduto la propria vita per causa mia, la troverà.
Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato.
Chi accoglie un profeta perché è un profeta, avrà la ricompensa del profeta, e chi accoglie un giusto perché è un giusto, avrà la ricompensa del giusto.
Chi avrà dato da bere anche un solo bicchiere d’acqua fresca a uno di questi piccoli perché è un discepolo, in verità io vi dico: non perderà la sua ricompensa».
Parola del Signore
Riflessione:
Miei cari fratelli e sorelle, comprendo che nel tempo in cui viviamo è veramente difficile fare l’esperienza di accogliere l’altro. Sia pure semplicemente a chi fa scelte differenti dalle nostre. Penso che il motivo sia dovuto alla sensazione che avvertiamo, quella che accogliere, significhi correre un rischio, indichi rinunciare a qualcosa di proprio in favore dell’altro. Questa rinuncia ci spaventa terribilmente. E poi pensiamo: l’altro, che uso farà dell’accoglienza che gli offro? Vedete, malgrado tutto, penso che correre questo rischio, possa significare una meravigliosa scoperta: quella dell’amore che cresce. Per questo, oggi il Signore ci ricorda che nella persona che accogliamo è percepibile la Sua stessa presenza. Quindi, perché non rinunciare a un po’ del nostro spazio, a un po’ del nostro tempo e allarghiamo i nostri legami affettivi per abbracciare nuove amicizie? Perché non condividere quello che siamo, che sappiamo e che abbiamo?
Tranquilli, questo modus operandi non diventa una privazione, ma una condizione di rendere feconda la nostra vita. Pertanto fratelli carissimi, non facciamo nostra la logica egoistica del dare e l’avere, ma sposiamo quella dell’amore di chi ha donato la Propria vita per far vivere tutti: l’amore del Cristo Risorto!
Stamani prima di uscire di casa, poniamoci una domanda: qual è la mia logica?
Buona domenica nel Signore!
0 commenti