Vangelo del giorno “Lunedì della XII settimana del Tempo Ordinario (Anno pari)”

+ Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 7,1-5)
Togli prima la trave dal tuo occhio.

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non giudicate, per non essere giudicati; perché con il giudizio con il quale giudicate sarete giudicati voi e con la misura con la quale misurate sarà misurato a voi.
Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello, e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio? O come dirai al tuo fratello: “Lascia che tolga la pagliuzza dal tuo occhio”, mentre nel tuo occhio c’è la trave? Ipocrita! Togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello».

Parola del Signore

Riflessione:

Miei cari fratelli e sorelle, Gesù ci ha parlato con chiarezza, indicandoci la porta stretta che apre gli orizzonti sconfinati della luce, quella via scomoda che conduce alla vita, al volto stesso di Dio che è nei cieli e con bontà indescrivibile si china su di noi per attirarci a sé. Vedete, vivere il Vangelo, o piuttosto sforzarsi di viverlo superando sempre se stessi e i propri interessi, è una scelta controcorrente. Gesù non ci illude, ma neppure ci delude: “Cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto”. La Sua promessa abbraccia non solo il tempo presente, ma anche il divenire.
Ora fratelli carissimi, noi che abbiamo ascoltato le Sue parole dobbiamo decidere in quale conto tenerle.
Il Signore stesso ce ne offre una rapida sintesi: “Tutto ciò che volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro”. Possano allora i nostri fratelli raccogliere frutti buoni e abbondanti dalla nostra vita, resa autentica dall’adesione alla parola di Gesù.

Buona giornata nel Signore!

Potrebbe piacerti anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere la riflessione quotidiana sul Vangelo del giorno di davide moreno.

Consenso trattamento dati

Ti sei iscritto con successo!

Shares
Share This

Condividi

Condividi questo post con i tuoi amici!