+ Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 5,13-16)
Voi siete la luce del mondo.
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente.
Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli».
Parola del Signore
Riflessione:
Miei cari fratelli e sorelle, lasciandoci abitare dallo Spirito Santo, – preziosissimo dono del Cristo Risorto – saremo testimoni credibili della nostra Fede. Il nostro vivere ed il nostro agire mostreranno la presenza viva di una luce che abbaglia, che illumina, guida e riscalda. Viceversa chi liberamente ha scelto una via fredda e buia, è sale che rende insipida, fredda e falsa ogni tipo di relazione. Quindi fratelli carissimi, coltiviamo questo rapporto filiale con la “fonte”, perché se perdiamo “sapore” e si spegne in noi la “luce”, diventeremo anche noi insipidi e tenebrosi, uguali a coloro che seguono solo il proprio egoismo e la sola logica del mondo. Coraggio fratelli, questa è una magnifica giornata per renderci operosi, per portare luce e sapore ai nostri cari, alle nostre comunità parrocchiali, a tutti quelli che oggi incontreremo. Fidatevi, vivremo con gioia lo stupore che susciteremo.
Buona giornata nel Signore!
0 commenti