+ Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 5,1-12)
Beati i poveri in spirito.
In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo:
«Beati i poveri in spirito,
perché di essi è il regno dei cieli.
Beati quelli che sono nel pianto,
perché saranno consolati.
Beati i miti,
perché avranno in eredità la terra.
Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia,
perché saranno saziati.
Beati i misericordiosi,
perché troveranno misericordia.
Beati i puri di cuore,
perché vedranno Dio.
Beati gli operatori di pace,
perché saranno chiamati figli di Dio.
Beati i perseguitati per la giustizia,
perché di essi è il regno dei cieli.
Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli. Così infatti perseguitarono i profeti che furono prima di voi».
Parola del Signore
Riflessione:
Miei cari fratelli e sorelle, “beati” coloro che grazie alla luce della fede, riescono a vedere con gli occhi di Dio;
“beati” coloro che non si aspettano nulla dal mondo, ma tutto da Dio; “beati” coloro che sono poveri e agiscono con la mentalità dei poveri, perché malgrado la loro povertà vivono una vita di fraternità e di condivisione; “beati” coloro che nel povero, nel sofferente, nell’ultimo, riconoscono il volto misericordioso di Cristo e si fanno prossimi; “beati” noi, che abbiamo l’esempio dei nostri fratelli maggiori “i Santi”, i quali hanno accettato di lasciarsi incontrare da Gesù, attraverso i loro desideri, le loro debolezze, le loro sofferenze, ma anche le loro tristezze. Come “loro”, dobbiamo accogliere la Parola del Signore e vivere nel Suo amore; come “loro”, dobbiamo vivere ed affrontare con serenità ogni difficoltà, accettando le sofferenze così come si presentano giorno per giorno, pene riconoscibili solo se usiamo gli occhi della fede; come “loro”, dobbiamo seguire Gesù fino in fondo e consumarci nell’amore che produce il Vangelo; ed in fine come “loro”, lasceremo anche noi una scia di luce nel nostro quotidiano e la nostra vita, come la “loro”, sarà luminosa, sarà “beata” e la nostra “ricompensa sarà grande” come la “loro”.
Buona giornata nel Signore!
0 commenti