Vangelo del giorno “ASCENSIONE DEL SIGNORE (ANNO A)”

+ Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 28,16-20)
A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra.

In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato.
Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono. Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».

Parola del Signore

Riflessione:

Miei cari fratelli e sorelle, troppo spesso avvertiamo che il peso delle realtà materiali ci tiene bloccati in basso, ci taglia le ali, suscita in noi stanchezza e dubbio. Non riusciamo a cogliere l’oltre. Quindi a questo punto un interrogativo dobbiamo porcelo: come possiamo arrivare a gioire di realtà che non sono terrene, che sfuggono all’esperienza sensibile? Per riuscirci, abbiamo bisogno di un gusto suscitato in noi dallo Spirito Santo.  Vedete, questa Santa gioia, che lo Spirito suscita in noi, è diversa da quella che ci viene continuamente contrabbandata come tale dalla mondanità quotidiana.
Come possiamo comprenderla? A tal proposito mi viene in mente una frase detta da un professore in facoltà durante una lezione: “Occorre lasciarsi educare a vedere l’invisibile”. Qualcuno gli ha chiesto: “in che modo?” È lui: “Si vede credendo, si sente sperando, si conosce amando”. Trovo meraviglioso e riflessivo il significato che ci ha consegnato e spero sortisca in voi fratelli carissimi, lo stesso effetto. Il senso è che Gesù rimane in mezzo a noi sino alla fine del mondo. Egli ha solo mutato aspetto: infatti lo troviamo nel povero e nel sofferente. Noi quindi potremo raggiungerlo solo se prima lo avremo riconosciuto con amore vero nella Sua umiliazione e solo se ci saremo accolti gli uni con gli altri.

Buona Ascensione del Signore!

Potrebbe piacerti anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere la riflessione quotidiana sul Vangelo del giorno di davide moreno.

Consenso trattamento dati

Ti sei iscritto con successo!

Shares
Share This

Condividi

Condividi questo post con i tuoi amici!