+ Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 15,18-21)
Voi non siete del mondo, ma vi ho scelti io dal mondo.
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma vi ho scelti io dal mondo, per questo il mondo vi odia. Ricordatevi della parola che io vi ho detto: “Un servo non è più grande del suo padrone”. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma faranno a voi tutto questo a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato.
Parola del Signore
Riflessione
Miei cari fratelli e sorelle, il Vangelo di oggi ci dice che siamo stati scelti e a motivo della nostra fede diventiamo testimoni scomodi. Pur rispettando il pensiero, le scelte e la libertà altrui. Vedete, siamo incomodi, diamo fastidio a causa della nostra appartenenza a Gesù e per questo motivo la parola d’ordine è: RESILIENZA.
Logicamente questo farà si che su di noi ricada il pesante macigno dell’odio gratuito. Non spaventiamoci, agiamo con speranza e fedeltà, perché se restiamo in comunione con il Cristo Risorto, siamo capaci di dare sempre una risposta Vera, senza Arroganza e Presunzione, Costante e Trasparente. Frutto di quell’amore filiale attraverso il quale tutte le ostilità sono vinte. Ora fratelli carissimi, noi discepoli e cercatori instancabili di Dio, testimoni autentici dell’unica verità e portatori di speranza, dobbiamo porre oggi stesso una domanda a chi conosciamo ma anche a chi incontriamo, sentiamo: Pace e bene. Io cerco alleati e sostegno per resistere, sei al mio fianco?
Buona giornata nel Signore!
0 commenti