+ Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 14,1-6)
Io sono la via, la verità e la vita.
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via». Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me».
Parola del Signore
Riflessione:
Miei cari fratelli e sorelle, Gesù ci lascia le coordinate per arrivare alla giusta destinazione, un luogo che Lui ha preparato per stare con ognuno di noi.
Ma pur leggendo la rotta – la Sua Parola – non riusciamo a comprendere il luogo d’arrivo. Vedete, questo accade quando la nostra vita va in black-out, quando ci sentiamo smarriti e quindi turbati, abbiamo perso la strada, ci siamo perduti. Fratelli carissimi non disperiamo, quello è il momento in cui il Signore bussa alla porta del nostro cuore, quello è il momento in cui udiamo la Sua voce che ci guida e ci dice: Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Miei cari, Gesù stesso è la Via. Le coordinate senza le quali non andiamo da nessuna parte.
Gesù stesso è la Verità. Quella Parola con la quale quotidianamente sfamiamo il nostro desiderio di conoscenza che ci consente di riconoscere in lui il Padre.
Gesù stesso è la Via. Vivere in sua compagnia accende in noi un fuoco d’amore da condividere con i nostri fratelli, avendo e portando la certezza che Gesù ci ha conservato un posto nel cuore di Dio. Carissimi, stamani chiudiamo gli occhi e apriamo il cuore, lasciamoci amare e guidare da Colui che la strada la conosce bene.
Buona giornata nel Signore!
0 commenti