+ Dal Vangelo secondo Marco (Mc 16,15-20)
Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo
In quel tempo, [Gesù apparve agli Undici] e disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno».
Parola del Signore
Riflessione:
Miei cari fratelli e sorelle, mediante la nostra Fede e in forza del Battesimo ricevuto siamo tutti partecipi e membri del Popolo di Dio. Ora in quanto tali, crediamo nel Cristo Risorto, il quale oggi ci invita ad andare e annunciare la salvezza a chiunque incontriamo nel nostro quotidiano.
Vedete, questo mandato/missione di andare, presuppone quindi un uscire, partendo innanzitutto dai nostri schemi e dai nostri interessi. Quindi grazie ai segni ricevuti, il nostro sarà un cammino sinodale che porterà un annuncio autentico arrivando direttamente al cuore dei nostri fratelli.
Fratelli carissimi, comprendo e sono d’accordo con voi, oggi viviamo in un mondo avvelenato, ma questo non deve farci temere, la presenza di Cristo Risorto è con noi e in noi. Abbiamo ricevuto il Suo Spirito nel nostro Battesimo e questa grazia se l’alimentiamo regolarmente attraverso i sacramenti della Riconciliazione e dell’Eucarestia (anche spirituale), ci renderà immuni da qualsiasi veleno, facendoci agire con un cuore che è abitato dall’amore del Risorto e mostra a tutti, i segni efficaci della Sua presenza.
Buona giornata nel Signore!
0 commenti