VANGELO
Mc 8,14-21
Guardatevi dal lievito dei farisei e dal lievito di Erode.
Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, i discepoli avevano dimenticato di prendere dei pani e non avevano con sé sulla barca che un solo pane. Allora Gesù li ammoniva dicendo: «Fate attenzione, guardatevi dal lievito dei farisei e dal lievito di Erode!». Ma quelli discutevano fra loro perché non avevano pane.
Si accorse di questo e disse loro: «Perché discutete che non avete pane? Non capite ancora e non comprendete? Avete il cuore indurito? Avete occhi e non vedete, avete orecchi e non udite? E non vi ricordate, quando ho spezzato i cinque pani per i cinquemila, quante ceste colme di pezzi avete portato via?». Gli dissero: «Dodici». «E quando ho spezzato i sette pani per i quattromila, quante sporte piene di pezzi avete portato via?». Gli dissero: «Sette». E disse loro: «Non comprendete ancora?».
Parola del Signore.
RIFLESSIONE
Miei cari fratelli e sorelle, è mai possibile che non perdiamo mai l’occasione per sottoporre a critiche ed a giudizi persino a Dio? Ma come, proprio ieri chiedevamo un segno per vincere le nostre debolezze e soprattutto la durezza del nostro cuore ed oggi ricadiamo proprio in quell’indurimento del cuore che ci imprigiona nelle preoccupazioni e negli affanni della vita? Incredibile, ma siamo fatti così! La verità è che non abbiamo memoria dei continui benefici che riceviamo da Dio. Questo ci rende indecisi e sterili, con un occhio guardiamo a Gesù e con l’altro ai nostri bisogni, ai nostri interessi. Fratelli carissimi, prestiamo attenzione, il rischio di non comprendere è forte e questo ci espone inevitabilmente all’avversario, quel nemico che abilmente non perde un solo istante a metterci innanzi il lievito di Erode, che vede in Gesù un avversario. Stamani domandiamoci di quale pane veramente abbiamo bisogno: Sarà mica il pane del potere economico? Credo proprio di no! Noi seguaci del Risorto, sappiamo che nella barca della nostra vita c’è un solo pane ed è quello a noi necessario. È il pane vivo di Gesù, la Sua parola è il lievito che impasta la nostra vita e il Suo amore misericordioso è quel dono che scioglie definitivamente il nostro cuore. Allora cari fratelli tranquillizziamoci, fissiamo il nostro sguardo su di Lui e affidiamoci alla Sua parola, egli – possiamo esserne certi – provvederà ai nostri bisogni, sempre.
Buona giornata nel Signore!
0 commenti