VANGELO DEL GIORNO
+ Dal Vangelo secondo Marco (Mc 3,22-30)
In quel tempo, gli scribi, che erano scesi da Gerusalemme, dicevano: «Costui è posseduto da Beelzebùl e scaccia i demòni per mezzo del capo dei demòni».
Ma egli li chiamò e con parabole diceva loro: «Come può Satana scacciare Satana? Se un regno è diviso in se stesso, quel regno non potrà restare in piedi; se una casa è divisa in se stessa, quella casa non potrà restare in piedi. Anche Satana, se si ribella contro se stesso ed è diviso, non può restare in piedi, ma è finito.
Nessuno può entrare nella casa di un uomo forte e rapire i suoi beni, se prima non lo lega. Soltanto allora potrà saccheggiargli la casa.
In verità io vi dico: tutto sarà perdonato ai figli degli uomini, i peccati e anche tutte le bestemmie che diranno; ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo non sarà perdonato in eterno: è reo di colpa eterna».
Poiché dicevano: «È posseduto da uno spirito impuro».
RIFLESSIONE:
Miei cari fratelli e sorelle, ci siamo mai chiesti chi è che guida la nostra vita? Questa è una domanda direi al quanto fondamentale da porsi, ma allo stesso tempo presuppone anche una risposta libera e consapevole. Vedete, se guardiamo le cose che ci accadono nella vita con i soli occhi umani, rischiamo di non comprenderne il senso pieno e questo ci porta inevitabilmente a trarre conclusioni errate. A volte ci ostiniamo e perseveriamo nel giudizio, pur sapendo che il bello, il buono e il giusto, che accade nella nostra vita è opera benevola è miracolosa, è il segno dell’amore di Dio. Allora mi chiedo: come è possibile accettare di vivere intrappolati in una condizione di morte e nella perenne contraddizione che rivela il nostro pregiudizio come di chi veste perennemente i panni dell’accusatore? Fratelli carissimi, facciamo spazio nel nostro cuore, apriamo gli occhi della fede e dopo aver riconosciuto il Signore, lasciamoci liberare ed abitare. Questa sarà la nostra risposta alla domanda: Signore Gesù, Cristo del Dio vivente, accettiamo la Tua guida e accogliamo il Tuo invito, facci sentire fin da subito componenti della Tua nuova famiglia, così da poter uscire nel nostro quotidiano e condividere quell’amore – il Tuo – che rende tutti quanti noi, fratelli.
Buona giornata nel Signore!
0 commenti