“BATTESIMO DEL SIGNORE (ANNO A)”

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 3,13-17)

In quel tempo, Gesù dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da lui.
Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: «Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?». Ma Gesù gli rispose: «Lascia fare per ora, perché conviene che adempiamo ogni giustizia». Allora egli lo lasciò fare.
Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. Ed ecco una voce dal cielo che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento».

Riflessione:

Miei cari fratelli e sorelle, sapete qual è la più pericolosa e grande trappola? È quella del rifiuto di noi stessi. Vedete viviamo in un mondo pieno di voci negative che gridano forti e insistenti, vogliono indurci a credere che siamo noi quelli che sono fuori dal mondo, che siamo noi quelli che non seguono le tendenze, siamo noi che non viviamo seguendo le linee guida degli influencer del momento che determinano la società. Se siamo fragili e vulnerabili, diventa facile finire per credere a loro. Però fratelli in questo modo, sprofondiamo nella trappola della grande tentazione, quella che ci seduce con il successo, la popolarità e il potere. Stamani però miei cari, anche a noi una voce ci parla dall’alto e da dentro i nostri cuori, ci sussurra dolcemente e ci dichiara con forza che siamo anche noi gli amati. Quindi miei cari, noi seguaci di Gesù non abbiamo nulla da temere, perché è in forza al nostro battesimo che siamo figli attesi sui quali si posa lo Spirito del Signore e per questo siamo chiamati a vivere con un nuovo stile di vita, siamo noi i nuovi influencer  che con le nostre opere rendiamo visibile nella quotidianità la presenza dell’amore di Dio. Dunque carissimi, sia la nostra una vita di autentica conversione a Dio e ai fratelli, che ci porti a vivere un’esistenza guidata dallo Spirito Santo. 

Buona festa del Battesimo di Gesù!

Potrebbe piacerti anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere la riflessione quotidiana sul Vangelo del giorno di davide moreno.

Consenso trattamento dati

Ti sei iscritto con successo!

Shares
Share This

Condividi

Condividi questo post con i tuoi amici!