Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 9,27-31)

In quel tempo, mentre Gesù si allontanava, due ciechi lo seguirono gridando: «Figlio di Davide, abbi pietà di noi!».
Entrato in casa, i ciechi gli si avvicinarono e Gesù disse loro: «Credete che io possa fare questo?». Gli risposero: «Sì, o Signore!».
Allora toccò loro gli occhi e disse: «Avvenga per voi secondo la vostra fede». E si aprirono loro gli occhi.
Quindi Gesù li ammonì dicendo: «Badate che nessuno lo sappia!». Ma essi, appena usciti, ne diffusero la notizia in tutta quella regione.

Riflessione:

Miei cari fratelli e sorelle, la fede di coloro che cercano la guarigione presso Gesù si esprime anzitutto con la sequela che diventa una supplica insistente e fiduciosa. Però perché questo avvenga, anche noi come i due ciechi dobbiamo entrare in casa e accostarci a Gesù, dobbiamo entrare in comunione con la Sua persona e ascoltare la Sua parola. Quindi Carissimi, accogliamo con fede la lieta notizia di guarigione che ci viene proposta stamani dal Vangelo, cosicché possa avvenire anche per noi quel passaggio dalla cecità ad un vedere con occhi nuovi, non più offuscati, grazie ai quali riusciamo a scorgere i segni luminosi del venire di Dio nella nostra vita, là dove ci apparirebbero altrimenti solo frammenti incompiuti. Ecco miei cari, stamani anche noi come i ciechi del Vangelo ci scopriamo rivestiti dalla pietà di Cristo, accolti nella Sua casa e toccati dalla Sua mano misericordiosa. E allora diciamo: grazie mio Signore è mio Dio, stamani anche noi saremo capaci di scorgere la luce diversa di coloro che incroceremo, anche noi saremo capaci di stimare ciò che il mondo non apprezza: gli umili, i poveri e gli oppressi, stamani anche noi con l’aiuto dello Spirito Santo, abbiamo capito che tu non guardi ciò che guarda l’uomo, ma ciò che ama Dio.

Buona giornata nel Signore!

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere la riflessione quotidiana sul Vangelo del giorno di davide moreno.

Consenso trattamento dati

Ti sei iscritto con successo!

Shares
Share This