Vangelo del giorno “I DOMENICA DI AVVENTO (ANNO A)”

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 24,37-44)

 

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Come furono i giorni di Noè, così sarà la venuta del Figlio dell’uomo. Infatti, come nei giorni che precedettero il diluvio mangiavano e bevevano, prendevano moglie e prendevano marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca, e non si accorsero di nulla finché venne il diluvio e travolse tutti: così sarà anche la venuta del Figlio dell’uomo. Allora due uomini saranno nel campo: uno verrà portato via e l’altro lasciato. Due donne macineranno alla mola: una verrà portata via e l’altra lasciata.
Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. Perciò anche voi tenetevi pronti perché, nell’ora che non immaginate, viene il Figlio dell’uomo».

 

Riflessione:

 

Miei cari fratelli e sorelle, entriamo con lo spirito giusto in questo tempo di preparazione alla venuta di Gesù, facciamolo iniziando a non lasciarci scoraggiare dagli eventi nefasti che il mondo sociale ci propone. Infatti, in tutti gli avvenimenti che ci sono presentati attraverso i media, prevale sempre il forte e l’arrogante, ed il potere del denaro fa da padrone su tutto, soprattutto nelle relazioni. Carissimi, non sentiamoci fuori luogo, sfoderiamo la spada del Vangelo e alziamo lo sguardo, assumendo così un atteggiamento che sia espressione di vigilanza, di speranza e di preghiera.  Miei cari, la nostra deve essere una fede che viene manifestata attraverso le opere e le scelte della nostra vita, una fede che sa’ leggere i segni del tempo odierno in una chiave di speranza, ma soprattutto una fede che ci sostiene nell’attesa del grande evento, quello del giorno in cui il “Verbo si farà carne e verrà ad abitare insieme a noi”. 

Buon Avvento a voi tutti.

Potrebbe piacerti anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere la riflessione quotidiana sul Vangelo del giorno di davide moreno.

Consenso trattamento dati

Ti sei iscritto con successo!

Shares
Share This

Condividi

Condividi questo post con i tuoi amici!