Dal Vangelo secondo Luca (Lc 17,1-6)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«È inevitabile che vengano scandali, ma guai a colui a causa del quale vengono. È meglio per lui che gli venga messa al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare, piuttosto che scandalizzare uno di questi piccoli. State attenti a voi stessi!
Se il tuo fratello commetterà una colpa, rimproveralo; ma se si pentirà, perdonagli. E se commetterà una colpa sette volte al giorno contro di te e sette volte ritornerà a te dicendo: “Sono pentito”, tu gli perdonerai».
Gli apostoli dissero al Signore: «Accresci in noi la fede!». Il Signore rispose: «Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo gelso: “Sràdicati e vai a piantarti nel mare”, ed esso vi obbedirebbe».
Riflessione:
Miei cari fratelli e sorelle, stamani Gesù senza mezze misure ci mette in guardia e ci dice di “stare attenti a noi stessi”. Ci esorta ad avere un cuore misericordioso ad oltranza e di essere testimoni credibili della nostra fede. Si fratelli, di quella fede che rende capaci di “perdonare”, di amare e di donarsi all’altro senza riserve. Quella fede, che vede e riconosce quanto a noi stessi è stato perdonato e ci rende pertanto capaci di fare altrettanto con chi ci ferisce. Quella fede, che trasforma il nostro sguardo sempre pieno di comprensione e di misericordia. Ecco fratelli, penso proprio che il “perdono” non sia un segno di debolezza, ma di forza, un segno che serve principalmente più a chi lo offre, che a chi lo riceve. Allora carissimi, a motivo di tutto ciò, non facciamo calare la “notte” nelle nostre relazioni, a volte basta solo parlarsi con sincerità per superare le incomprensioni, basta solo sorridere e porgere la mano per far germogliare e scoprire nuovi aspetti nell’altro, basta veramente poco per vivere nella logica capace di sovvertire e cambiare i cuori chiusi, basta veramente poco, per vivere secondo il cuore di Dio, dove nessuno è perfetto e a tutti è data l’occasione di crescere e di imparare, di cambiare e rinascere, in fine, basta veramente poco, per trasmettere al mondo la pace, la pienezza ed il sorriso di Dio.
Buona giornata nel Signore!
0 commenti