“San Carlo Borromeo”

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 14,12-14)

In quel tempo, Gesù disse al capo dei farisei che l’aveva invitato: 
«Quando offri un pranzo o una cena, non invitare i tuoi amici né i tuoi fratelli né i tuoi parenti né i ricchi vicini, perché a loro volta non ti invitino anch’essi e tu abbia il contraccambio. 
Al contrario, quando offri un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; e sarai beato perché non hanno da ricambiarti. Riceverai infatti la tua ricompensa alla risurrezione dei giusti».

Riflessione:

Miei cari fratelli, noi di solito a chi “invitiamo”? Mi piace pensare che la nostra risposta, sia diversa da quella della logica del “tornaconto”, da quel modo egoistico di concepire la vita, da quel cercare sempre il proprio interesse ed il proprio vantaggio in ogni cosa e mai a quello dell’altro, mai a quello del fratello ultimo. Vedete se così fosse, ahimè, saremo finiti per vivere intrappolati in una prospettiva di una vita da mercanti, una vita come di coloro che si aspettano sempre un “contraccambio” in tutto ciò che fanno e in tutto ciò che dicono, la cosa triste è che lo esigono anche nell’amore, anche nelle relazioni: amo chi mi ama, mi innamoro di chi mi riempie di complimenti, dò a chi può ridarmi con gli interessi! No fratelli, il nostro deve essere un “invito” rivolto a tutti e la nostra risposta sempre accogliente è disponibile, perché motivata dall’amore di Dio. Un autentico dono che ci raggiunge, ed è molto più grande di qualsiasi cosa che un agire egoistico possa avere e possa immaginare. Noi carissimi, amici di Gesù, dobbiamo abbracciare la logica della “gratuità”, amare “gratis”, così come Dio ci ama, solo in questo modo avremo la certezza che l’equazione giusta sia: donandosi, riceveremo e spendendoci senza riserve, “guadagneremo”. Ecco miei cari, la nostra “ricompensa” sarà il Signore stesso a donarcela; lo farà non solo nel divenire -nel regno dei cieli- ma anche e soprattutto nel presente, nel nostro vivere quotidiano. 

Buona giornata nel Signore!

Potrebbe piacerti anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere la riflessione quotidiana sul Vangelo del giorno di davide moreno.

Consenso trattamento dati

Ti sei iscritto con successo!

Shares
Share This

Condividi

Condividi questo post con i tuoi amici!