+ Dal Vangelo secondo Luca (Lc 11,37-41)
In quel tempo, mentre Gesù stava parlando, un fariseo lo invitò a pranzo. Egli andò e si mise a tavola. Il fariseo vide e si meravigliò che non avesse fatto le abluzioni prima del pranzo.
Allora il Signore gli disse: «Voi farisei pulite l’esterno del bicchiere e del piatto, ma il vostro interno è pieno di avidità e di cattiveria. Stolti! Colui che ha fatto l’esterno non ha forse fatto anche l’interno? Date piuttosto in elemosina quello che c’è dentro, ed ecco, per voi tutto sarà puro».
Riflessione:
Miei cari fratelli, purtroppo anche noi troppe volte come il fariseo ostentiamo la nostra “fede precettuale” ai nostri fratelli. Mi domando come sia possibile avere un atteggiamento simile: prima invitiamo Gesù ad abitare la nostra vita e poi misuriamo la nostra fede in base ai nostri “gesti esteriori”? Pensiamo forse di salvarci per le nostre pratiche religiose e osservanze legate a tradizioni devozionali? No, non funziona così! Fratelli miei cari, se desideriamo realmente metterci alla sequela di Gesù, dobbiamo essere coerenti, essere in assoluta sintonia fra il dentro e il fuori, fra quello che diciamo e quello che viviamo, altrimenti il rischio di vivere una vita interessata più all’apparire che all’essere è forte. Fratelli vi prego di credermi, se realmente accogliamo il Vangelo nella nostra vita, saremo capaci di guardare tutto ciò che accade e ci circonda con il cuore e la nostra fede sarà operosa nella Carità, fino a dare in elemosina la nostra stessa vita, tutta spesa per i nostri fratelli in un amore vero, in un amore gratuito. Coraggio fratelli, oggi cogliamo quest’opportunità e mettiamoci in gioco dappertutto, a lavoro, a scuola, per strada, ovunque ci troviamo, magari iniziando a regalare un sorriso, una stretta di mano a chiunque e dico chiunque incontreremo sul nostro cammino. Questo gesto darà sicuramente gioia al ricevente, ma ancora di più a noi donatori, che in libertà avremo scelto e preferito più una povertà autentica che una ricchezza falsa.
Buona giornata nel Signore!
0 commenti