+ Dal Vangelo secondo Luca (Lc 10,17-24)
In quel tempo, i settantadue tornarono pieni di gioia, dicendo: «Signore, anche i demòni si sottomettono a noi nel tuo nome».
Egli disse loro: «Vedevo Satana cadere dal cielo come una folgore. Ecco, io vi ho dato il potere di camminare sopra serpenti e scorpioni e sopra tutta la potenza del nemico: nulla potrà danneggiarvi. Non rallegratevi però perché i demòni si sottomettono a voi; rallegratevi piuttosto perché i vostri nomi sono scritti nei cieli».
In quella stessa ora Gesù esultò di gioia nello Spirito Santo e disse: «Ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio e nessuno sa chi è il Figlio se non il Padre, né chi è il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo».
E, rivolto ai discepoli, in disparte, disse: «Beati gli occhi che vedono ciò che voi vedete. Io vi dico che molti profeti e re hanno voluto vedere ciò che voi guardate, ma non lo videro, e ascoltare ciò che voi ascoltate, ma non lo ascoltarono».
Riflessione:
Miei cari fratelli, oggi siamo uniti nello spirito al Signore Gesù è al suo grido di giubilo. Sapere che il Signore ci ritiene suoi amici e confidenti e ci rende partecipi del Suo dialogo d’amore con il Padre, ci riempie di commozione. Almeno è questo che io provo. Vedete cari fratelli, non possiamo non riconoscere che soltanto nell’umiltà e semplicità di cuore riusciamo ad entrare ed essere partecipi in quest’immenso piano d’amore. Quindi a motivo di questa consapevolezza, invochiamo l’aiuto dello Spirito Santo, affinché ci faccia vincere ogni superbia e presunzione che offuscano la gratitudine con la quale siamo stati chiamati ad accogliere il Suo vangelo nella nostra vita e di correggerci quando dimentichiamo che soltanto la Sua grazia ci fa vivere. In questo modo cari fratelli, riusciremo a riconoscerci in quei discepoli che tornano da quella missione dai risultati di difficile valutazione, perché come loro sperimenteremo continuamente il nostro fallimento e delusione da chi ci saremmo aspettati tanto, e invece sorprendente accoglienza nell’ascolto del Vangelo, da chi ci sembrava irrimediabilmente lontano.
Buona giornata nel Signore!
Nice post. I was checking continuously this blog and I am impressed!
Very useful info specially the last part 🙂 I care for such info a lot.
I was looking for this particular information for a very long time.
Thank you and good luck.