“SAN BARTOLOMEO”

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 1,45-51)

n quel tempo, Filippo trovò Natanaèle e gli disse: «Abbiamo trovato colui del quale hanno scritto Mosè, nella Legge, e i Profeti: Gesù, il figlio di Giuseppe, di Nàzaret». Natanaèle gli disse: «Da Nàzaret può venire qualcosa di buono?». Filippo gli rispose: «Vieni e vedi». 
Gesù intanto, visto Natanaèle che gli veniva incontro, disse di lui: «Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità». Natanaèle gli domandò: «Come mi conosci?». Gli rispose Gesù: «Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto l’albero di fichi». Gli replicò Natanaèle: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!». Gli rispose Gesù: «Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto l’albero di fichi, tu credi? Vedrai cose più grandi di queste!». 
Poi gli disse: «In verità, in verità io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell’uomo».

Riflessione:

Miei cari fratelli, la schiavitù del pregiudizio è molto diffusa e nessuno ne è esente. Tuttavia dobbiamo avere fiducia e non disperarci, perchè Gesù punta sempre al nostro cuore, vede in noi sempre e solo cose belle, evidenzia sempre il positivo che è in noi. Lui sa bene, che a volte la nostra durezza, nasconde insicurezza e fragilità. E per questo motivo, valorizza sempre ciò che siamo realmente, trasformando il nostro brutto carattere in virtù. Fratelli carissimi, andiamo incontro a Gesù, cerchiamolo con desiderio, tra le tante cose che ne guadagneremo, la più bella sarà quella di comprendere, che il progetto di Dio non sempre è come noi lo immaginiamo o desideriamo che sia, ma in ogni caso avremo sempre la certezza di essere nel suo progetto, nel suo amore e mai ci lascerà soli. Fratelli allora, apriamo finalmente i nostri occhi ed il nostro cuore, è come Natanaèle, anche noi saremo trasformati, riuscendo così ad accogliere e accettare Gesù come guida della nostra vita.

La domanda è: sei pronto per vedere cose grandi? “vieni” e “vedi”, ma solo se ti lasci guidare! 

Buona giornata nel Signore!

Potrebbe piacerti anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere la riflessione quotidiana sul Vangelo del giorno di davide moreno.

Consenso trattamento dati

Ti sei iscritto con successo!

Shares
Share This

Condividi

Condividi questo post con i tuoi amici!