“San Bernardo”

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 19,23-30)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «In verità io vi dico: difficilmente un ricco entrerà nel regno dei cieli. Ve lo ripeto: è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio». 
A queste parole i discepoli rimasero molto stupiti e dicevano: «Allora, chi può essere salvato?». Gesù li guardò e disse: «Questo è impossibile agli uomini, ma a Dio tutto è possibile».
Allora Pietro gli rispose: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito; che cosa dunque ne avremo?». E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: voi che mi avete seguito, quando il Figlio dell’uomo sarà seduto sul trono della sua gloria, alla rigenerazione del mondo, siederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribù d’Israele. Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna. Molti dei primi saranno ultimi e molti degli ultimi saranno primi».

Riflessione:

Miei cari fratelli, dove è attaccato il nostro cuore? Se alla ricchezza o al desiderio del possesso, siamo impediti di cogliere l’opportunità per capire il vero senso della vita e il crescere nella conoscenza di Dio. Carissimi, andiamo oltre ad una fede esteriore, badiamo all’essenziale e ragioniamo con il Vangelo. Vivremo una vita vera, una vita libera, fatta di gesti concreti che regalano gioia non solo al nostro cuore, ma anche a coloro che ci vivono. Cosa aspettiamo, puntiamo tutto è una vincita sicura per noi è tutto guadagno. Vedete, il Signore non si lascia vincere in generosità da nessuno e mantiene sempre le sue promesse. Fratelli, da oggi miriamo ad essere ricchi secondo una ricchezza vera e non illusoria, questo ci renderà partecipi della gloria di Dio! 

Buona giornata nel Signore!

Potrebbe piacerti anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere la riflessione quotidiana sul Vangelo del giorno di davide moreno.

Consenso trattamento dati

Ti sei iscritto con successo!

Shares
Share This

Condividi

Condividi questo post con i tuoi amici!