“Lunedì della XIX settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari)”

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 17,22-27)

In quel tempo, mentre si trovavano insieme in Galilea, Gesù disse ai suoi discepoli: «Il Figlio dell’uomo sta per essere consegnato nelle mani degli uomini e lo uccideranno, ma il terzo giorno risorgerà». Ed essi furono molto rattristati.
Quando furono giunti a Cafàrnao, quelli che riscuotevano la tassa per il tempio si avvicinarono a Pietro e gli dissero: «Il vostro maestro non paga la tassa?». Rispose: «Sì». Mentre entrava in casa, Gesù lo prevenne dicendo: «Che cosa ti pare, Simone? I re della terra da chi riscuotono le tasse e i tributi? Dai propri figli o dagli estranei?». Rispose: «Dagli estranei». E Gesù replicò: «Quindi i figli sono liberi. Ma, per evitare di scandalizzarli, va’ al mare, getta l’amo e prendi il primo pesce che viene su, aprigli la bocca e vi troverai una moneta d’argento. Prendila e consegnala loro per me e per te».

Riflessione:

Miei cari fratelli, onestà e sincerità, due prerogative fondamentali per farci essere credibili annunciatori del Vangelo. Vedete, a motivo della nostra fede siamo sempre esposti allo scandalo, in quanto siamo vetrina di Dio. Quindi la nostra condotta deve essere trasparente ed il nostro cuore coerente alla fede. Ciò nonostante la tentazione di praticare l’inganno, intrallazzare in fatti che arricchiscono il nostro portafoglio è forte e frequente, specialmente quando le difficoltà che la vita ci mette innanzi ci opprimono. Fratelli carissimi, non rifiutiamo la croce, in essa abbiamo l’opportunità di intravedere l’immenso valore che il Padre Celeste gli ha conferito. Un valore che non possiamo dimenticare il prezzo pagato da per il nostro riscatto: la Sua vita. Oggi sia per noi un giorno di opportunità per scrutarci nel profondo del nostro cuore e nella nostra coscienza e comprendere che dobbiamo lasciarci illuminare da una fede vera onesta e sincera.

Buona giornata nel Signore!

Potrebbe piacerti anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere la riflessione quotidiana sul Vangelo del giorno di davide moreno.

Consenso trattamento dati

Ti sei iscritto con successo!

Shares
Share This

Condividi

Condividi questo post con i tuoi amici!