+ Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 25,1-13)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola:
«Il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini che presero le loro lampade e uscirono incontro allo sposo. Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; le stolte presero le loro lampade, ma non presero con sé l’olio; le sagge invece, insieme alle loro lampade, presero anche l’olio in piccoli vasi. Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e si addormentarono.
A mezzanotte si alzò un grido: “Ecco lo sposo! Andategli incontro!”. Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. Le stolte dissero alle sagge: “Dateci un po’ del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono”. Le sagge risposero: “No, perché non venga a mancare a noi e a voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene”.
Ora, mentre quelle andavano a comprare l’olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa. Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: “Signore, signore, aprici!”. Ma egli rispose: “In verità io vi dico: non vi conosco”.
Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l’ora».
Riflessione:
Miei cari fratelli, la parola d’ordine oggi è, vigilanza! Però vigilare, non significa scoprire quando verrà Gesù, ma essere disposti ad accoglierlo in qualunque ora della giornata e in qualunque momento della nostra vita. Fratelli carissimi, sia la nostra una vigilanza operosa e fedele, sapendo che Lui Gesù, si fa presente ogni giorno attraverso le nostre scelte quotidiane, se il nostro accoglierlo è da svegli e operosi nella carità. Fratelli, solo così comprenderemo la notizia stupenda che lo Sposo ci porterà, solo cosi avremo la certezza che il Vangelo cambierà il mondo definitivamente è che la Misericordia di Dio vuole abbracciare veramente tutti. Prestiamo attenzione, se non ce ne accorgiamo, se non siamo vigili, non entreremo in questo abbraccio. Vedete, il problema non è non avere l’olio, ma di non accorgersene che è finito! Perciò restiamo concentrati, tutti siamo invitati al banchetto, ma solo chi è sveglio si accorge e partecipa ai frutti che il Vangelo produce.
Buona giornata nel Signore!
0 commenti