+ Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 9,1-8)
In quel tempo, salito su una barca, Gesù passò all’altra riva e giunse nella sua città. Ed ecco, gli portavano un paralitico disteso su un letto. Gesù, vedendo la loro fede, disse al paralitico: «Coraggio, figlio, ti sono perdonati i peccati».
Allora alcuni scribi dissero fra sé: «Costui bestemmia». Ma Gesù, conoscendo i loro pensieri, disse: «Perché pensate cose malvagie nel vostro cuore? Che cosa infatti è più facile: dire “Ti sono perdonati i peccati”, oppure dire “Àlzati e cammina”? Ma, perché sappiate che il Figlio dell’uomo ha il potere sulla terra di perdonare i peccati: Àlzati – disse allora al paralitico –, prendi il tuo letto e va’ a casa tua». Ed egli si alzò e andò a casa sua.
Le folle, vedendo questo, furono prese da timore e resero gloria a Dio che aveva dato un tale potere agli uomini.
Riflessione:
Miei cari fratelli, sapete quale è la cosa più grave? è che nemmeno riusciamo a riconoscere tutte le volte che siamo nel peccato. Tanto a noi basta pensare e vivere badando solo ad un’etica morale ovvia: non rubo, non bestemmio, non uccido, magari faccio anche qualche gesto di elemosina e sono un buono cristiano! È le altre forme di peccato come la superbia, l’egoismo, il desiderio, l’ira, la disperazione, l’invidia, il tradimento, la bugia a fin di bene (cosi la chiamiamo) il giudicare gli altri? Come le definiamo? Ah dimenticavo: per noi rappresentano un’innocente fragilità senza conseguenze. Cari fratelli, non è così. Il peccato sotto ogni forma ci provoca una paralisi dell’anima e del corpo, al punto tale di impedirci di amare realmente, ci paralizza nella fede e nella speranza, ci fa diventare schiavi e prigionieri del nostro egoismo. Cosa possiamo fare per evitare tutto questo? Restare saldi nella preghiera al cospetto di Gesù, per essere perdonati. Lui non si limiterà solo a liberarci dai mali fisici e dai problemi immediati, ma ci renderà liberi da quello che ci schiavizza: il peccato. In questo modo potremo nuovamente camminare con Lui ed in Lui, perché non ci sarà mai nessuna debolezza che possa allontanarci dal Suo amore.
Buona giornata nel Signore!
Excellent post. I was checking constantly this blog and
I am impressed! Extremely helpful info specially the
last part 🙂 I care for such information a lot. I was seeking this particular information for a very long
time. Thank you and best of luck.