“Mercoledì della XII settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari)”

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 7,15-20)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: 
«Guardatevi dai falsi profeti, che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro sono lupi rapaci! Dai loro frutti li riconoscerete. 
Si raccoglie forse uva dagli spini, o fichi dai rovi? Così ogni albero buono produce frutti buoni e ogni albero cattivo produce frutti cattivi; un albero buono non può produrre frutti cattivi, né un albero cattivo produrre frutti buoni. Ogni albero che non dà buon frutto viene tagliato e gettato nel fuoco. Dai loro frutti dunque li riconoscerete».

Riflessione:

Miei cari fratelli, oggi mi piace fare un parallelismo tra la nostra vita e il personaggio tratto dal romanzo dott. Jekyll e Mr. Hyde. Quante volte nella nostra vita ci siamo sentiti così? Quante volte ci siamo trasformati senza neanche rendercene conto? Fuori sembriamo persone significative e buone, ma poi improvvisamente cambiamo, diventiamo ostili, dentro il nostro cuore coviamo cattiveria, invidia e avidità, vogliamo a tutti i costi prevalere sugli altri. Cari fratelli, attenzione al criterio che ci consegna Gesù. Un metodo sicuro per comprendere: è dai frutti che nascono, (ovvero dal nascere del nostro agire), che si giudica l’albero (ossia l’uomo). Miei cari, chiediamo al Signore di renderci alberi buoni e fecondi, affinché i nostri siano frutti buoni. Lo saremo se accoglieremo il Suo seme (l’amore) e la Sua cura (la Parola), nel terreno fertile del nostro cuore. In questo modo cari fratelli, saremo felici di condividerne il raccolto e di farlo con generosità, benevolenza e bontà di cuore. Questa è la tipica caratteristica di chi è innamorato di Gesù, di chi non accetta di essere due in uno, ma coglie l’opportunità di essere uno per tanti… 

Buona giornata nel Signore!

Potrebbe piacerti anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere la riflessione quotidiana sul Vangelo del giorno di davide moreno.

Consenso trattamento dati

Ti sei iscritto con successo!

Shares
Share This

Condividi

Condividi questo post con i tuoi amici!