+ Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 16,12-15)
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso.
Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future.
Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».
Riflessione:
Miei cari fratelli, ci sono delle Verità di cui non sappiamo portare il peso perché non riusciamo a comprenderle, malgrado Gesù ci abbia detto e dato tutto. come possiamo fare allora? Dobbiamo partire aprendo il nostro cuore e la nostra intelligenza, portando nella preghiera ciò che abbiamo scoperto leggendo il Vangelo e solo allora ci verrà in soccorso lo Spirito Santo smuovendo tutto. Infatti la Sua azione ci farà progredire gradualmente, ci consentirà di afferrare e capire la bellezza di questa Verità nascosta e sempre in continuo movimento, sempre in continua evoluzione, così come è la nostra Fede in cammino. Una verità capace di illuminare la nostra vita e le nostre scelte, una verità che ci fa vivere in pienezza tutto quello che ci è stato donato a caro prezzo.
Buona giornata nel Signore!
0 commenti