+ Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 6,44-51)
In quel tempo, disse Gesù alla folla:
«Nessuno può venire a me, se non lo attira il Padre che mi ha mandato; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno.
Sta scritto nei profeti: “E tutti saranno istruiti da Dio”. Chiunque ha ascoltato il Padre e ha imparato da lui, viene a me. Non perché qualcuno abbia visto il Padre; solo colui che viene da Dio ha visto il Padre. In verità, in verità io vi dico: chi crede ha la vita eterna.
Io sono il pane della vita. I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto e sono morti; questo è il pane che discende dal cielo, perché chi ne mangia non muoia.
Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».
Riflessione:
Miei cari fratelli, quante occasioni abbiamo perso per illuminare i cuori inquieti dei nostri fratelli e quante situazioni potenzialmente aperte alla Parola di Dio ci sono sfuggite? Vedete fratelli, noi cercatori di Dio e predicatori della Sua Parola, non possiamo perdere l’opportunità di annunciare la buona notizia a tutti coloro che incontriamo. Dobbiamo diventare strumenti della Sua pace, e quella Parola che annunciamo deve diventare una scintilla che incendia il cuore di coloro che ne sono colpiti. Ora fratelli, consapevoli di essere umili servitori della Sua Parola e che solo Lui determina le conversioni degli uomini, noi procediamo indicando a coloro che ci circondano la strada da percorrere e facciamolo con l’esempio delle nostre azioni, con il nostro vivere quotidiano, in questo modo non solo faremo aprire loro i cuori, ma arderanno dal desiderio di ricevere in dono quel pane vivo, Gesù nell’Eucarestia, che genererà sazietà dell’amore inesauribile di Dio!
Buona giornata nel Signore!
0 commenti