“SANTI FILIPPO E GIACOMO”

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 14,6-14)

In quel tempo, disse Gesù a Tommaso: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto». 
Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». 
Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse.
In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre. E qualunque cosa chiederete nel mio nome, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio. Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò».

Riflessione:

Miei cari fratelli, oggi c’è qualcosa che ci accomuna al caro Filippo: la miopia! Non riusciamo a vedere l’azione nel mondo di Dio in Gesù. Il motivo è semplice, guardiamo con gli occhi la realtà esterna ma non riusciamo a vedere la realtà nascosta perché non guardiamo con l’occhio ben più penetrante della fede. Vedete fratelli, non sappiamo leggere i segni dei tempi, troppo spesso ci lasciamo andare ora al pessimismo, ora all’ottimismo, leggendo cioè le vicende umane o solo guardando le debolezze degli uomini, o solo abbandonandoci alla provvidenza prodigiosa. Cari fratelli, chiediamo al Signore di insegnarci l’arte del discernimento, di darci il dono di vederlo dove opera e come opera, di purificare il nostro cuore, affinché non i nostri stati d’animo, ma la Sua Luce ci guidi a scoprirlo e incontrarlo là dove Lui opera, per collaborare con Lui, ma soprattutto per amarlo, come Lui vuole.

Buona giornata nel Signore!

Potrebbe piacerti anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere la riflessione quotidiana sul Vangelo del giorno di davide moreno.

Consenso trattamento dati

Ti sei iscritto con successo!

Shares
Share This

Condividi

Condividi questo post con i tuoi amici!