+ Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 5,17-19)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento. In verità io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto.
Chi dunque trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà, sarà considerato grande nel regno dei cieli».
Riflessione:
Miei cari fratelli, prestiamo molta attenzione alle nostre opinioni personali e all’interpretazione che diamo all’uso della Parola di Dio. Vedete, è facile finire per usarla nascondendosi sull’osservanza della legge e strumentalizzarla solo per realizzare i propri interessi, vivendo secondo una logica di proprio opportunismo. Il Signore Gesù, ci propone una legge d’amore, una legge che accolta nella sua pienezza trova compimento nel nostro cuore e diventa vita da mostrare agli altri, un esempio di comunione e condivisione in quanto fondata sulla sola legge di verità: il dono di se!
Buona giornata nel Signore!
0 commenti