+ Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 9,14-15)
In quel tempo, si avvicinarono a Gesù i discepoli di Giovanni e gli dissero: «Perché noi e i farisei digiuniamo molte volte, mentre i tuoi discepoli non digiunano?».
E Gesù disse loro: «Possono forse gli invitati a nozze essere in lutto finché lo sposo è con loro? Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto, e allora digiuneranno».
Riflessione:
Miei cari fratelli, il digiuno cristiano non è solo astinenza dai cibi, ma è desiderare l’incontro con Gesù che salva con la Sua Parola. Vedete fratelli, dobbiamo imparare a digiunare da tutto quello che ci distrae e ci allontana da questo incontro e invece spesso e volentieri ci sottoponiamo a diete esigenti e stressanti, sempre attenti più all’aspetto esteriore che a quello interiore, più preoccupati di piacere agli uomini che a Dio. Oggi però invertiamo la tendenza e cambiamo prospettiva, indossiamo il vestito nuovo perché lo Sposo è con noi. Sia la festa a dominare la nostra Fede, lasciamo spazio alla gioia e al sorriso che nasce dall’incontro con lo Sposo, oggi è un giorno importante è un giorno di festa, il nuovo che è in noi avanza e trova pienezza dalla compagnia dello Sposo!
Buona giornata nel Signore!
0 commenti