“Mercoledì della V settimana del Tempo Ordinario”

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 7,14-23)

In quel tempo, Gesù, chiamata di nuovo la folla, diceva loro: «Ascoltatemi tutti e cIomprendete bene! Non c’è nulla fuori dell’uomo che, entrando in lui, possa renderlo impuro. Ma sono le cose che escono dall’uomo a renderlo impuro». 
Quando entrò in una casa, lontano dalla folla, i suoi discepoli lo interrogavano sulla parabola. E disse loro: «Così neanche voi siete capaci di comprendere? Non capite che tutto ciò che entra nell’uomo dal di fuori non può renderlo impuro, perché non gli entra nel cuore ma nel ventre e va nella fogna?». Così rendeva puri tutti gli alimenti. 
E diceva: «Ciò che esce dall’uomo è quello che rende impuro l’uomo. Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, escono i propositi di male: impurità, furti, omicidi, adultèri, avidità, malvagità, inganno, dissolutezza, invidia, calunnia, superbia, stoltezza. Tutte queste cose cattive vengono fuori dall’interno e rendono impuro l’uomo».

Riflessione:

Miei cari fratelli, istintivamente il nostro cuore è malato di egoismo e di solito cerca solo l’interesse personale. Non disperiamoci, lasciamo che la grazia del Cristo Risorto ci penetri e ci converta, così che guariti e vivificati possiamo mettere al centro del nostro rapporto con Dio il nostro cuore e non la nostra interiorità e ciò che è superficiale ed esteriore.  Solo così cari fratelli, animeremo le nostre azioni con un cuore semplice che cerca sempre Dio, la Sua gloria e il bene dei fratelli. Solo così saremo uniti a Dio in quel rapporto che da un senso profondo al nostro vivere. Solo così veglieremo sui nostri pensieri e sul nostro linguaggio, ma soprattutto sul nostro cuore, affinché tutto ciò che uscirà da noi sarà per edificare e non per distruggere. 

Buona giornata nel Signore!

Potrebbe piacerti anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere la riflessione quotidiana sul Vangelo del giorno di davide moreno.

Consenso trattamento dati

Ti sei iscritto con successo!

Shares
Share This

Condividi

Condividi questo post con i tuoi amici!