+ Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 1,43-51)
In quel tempo, Gesù volle partire per la Galilea; trovò Filippo e gli disse: «Seguimi!». Filippo era di Betsàida, la città di Andrea e di Pietro.
Filippo trovò Natanaèle e gli disse: «Abbiamo trovato colui del quale hanno scritto Mosè, nella Legge, e i Profeti: Gesù, il figlio di Giuseppe, di Nàzaret». Natanaèle gli disse: «Da Nàzaret può venire qualcosa di buono?». Filippo gli rispose: «Vieni e vedi».
Gesù intanto, visto Natanaèle che gli veniva incontro, disse di lui: «Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità». Natanaèle gli domandò: «Come mi conosci?». Gli rispose Gesù: «Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto l’albero di fichi». Gli replicò Natanaèle: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!». Gli rispose Gesù: «Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto l’albero di fichi, tu credi? Vedrai cose più grandi di queste!».
Poi gli disse: «In verità, in verità io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell’uomo».
Riflessione:
Miei cari fratelli, la schiavitù del “pregiudizio” è molto diffusa e talvolta colpisce anche noi! Coraggio, non disperiamoci, Gesù punta sempre al nostro cuore, vede in noi sempre e solo cose belle, evidenzia sempre il positivo che è in noi; sa bene, che avvolte la nostra durezza, nasconde insicurezza, fragilità e per questo, valorizza sempre ciò che siamo realmente e trasforma il nostro brutto carattere in “virtù”! Andiamo incontro a Gesù, cerchiamolo; tra le tante cose che ne guadagneremo, comprenderemo anche, che il progetto di Dio non sempre è come noi lo immaginiamo o desideriamo che sia, ma avremo la certezza che siamo nel suo progetto, nel suo amore e mai ci lascerà soli; riusciremo finalmente ad aprire i nostri occhi ed il nostro cuore e come “Natanaèle”, saremo “trasformati”, riuscendo ad accogliere ed accettare Gesù come guida della nostra vita! Sei pronto per vedere cose grandi? “vieni” e “vedi”, ma solo se ti lasci guidare!
Buona giornata nel Signore!
0 commenti