“Martedì della II settimana di Avvento”

Dal Vangelo secondoMatteo (Mt 18,12-14)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: 
«Che cosa vi pare? Se un uomo ha cento pecore e una di loro si smarrisce, non lascerà le novantanove sui monti e andrà a cercare quella che si è smarrita? 
In verità io vi dico: se riesce a trovarla, si rallegrerà per quella più che per le novantanove che non si erano smarrite. 
Così è volontà del Padre vostro che è nei cieli, che neanche uno di questi piccoli si perda».

Riflessione:

Miei cari fratelli, con molta probabilità ci siamo smarriti anche noi! Persi perché ci siamo accontentati del solo desiderio di Gesù, che ci ha spinto a cercarlo senza sapere dove avremmo potuto trovarlo o peggio ancora, illusi di averlo trovato… Ora non disperiamo, la logica di Dio non è la nostra, (infatti chi lascerebbe novantanove pecore, per andare a cercarne una?) Egli è il Buon Pastore, ama tutte le sue pecore e non ha intenzione di perderne nessuna. Per questo ha una cura premurosa ed interviene con forza e decisione per vincere i nemici della libertà, ponendosi come guida sicura per il difficile e tormentato cammino della nostra vita. Cari fratelli, anche noi siamo chiamati a far nostra questa logica, ne siamo capaci a motivo della nostra fede, che manifesta a tutti il volto del Padre Misericordioso, e ci fa andare alla ricerca di chi nelle vicende della vita ha perso fede e speranza.Ora carissimi, ritrovati e consolati, facciamoci compagni di viaggio, diventiamo consolatori, di chi ha il cuore affranto, affaticato dal dolore o dalla colpa, consapevoli che tutti facciamo parte del Suo gregge, che tutti siamo cercati senza bastone, ma con amore e clemenza, da un Padre che sempre verrà a cercarci e trovarci nei momenti di smarrimento. Buona giornata nel Signore!

Potrebbe piacerti anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere la riflessione quotidiana sul Vangelo del giorno di davide moreno.

Consenso trattamento dati

Ti sei iscritto con successo!

Shares
Share This

Condividi

Condividi questo post con i tuoi amici!