“XXXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO”

+ Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 18,33-37)

In quel tempo, Pilato disse a Gesù: «Sei tu il re dei Giudei?». Gesù rispose: «Dici questo da te, oppure altri ti hanno parlato di me?». Pilato disse: «Sono forse io Giudeo? La tua gente e i capi dei sacerdoti ti hanno consegnato a me. Che cosa hai fatto?».
Rispose Gesù: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù».
Allora Pilato gli disse: «Dunque tu sei re?». Rispose Gesù: «Tu lo dici: io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per dare testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce».


Riflessione:

Miei cari fratelli e noi a quale “mondo” apparteniamo? Preferiamo forse stare dalla parte di quello comodo? È si, troppe volte pur di far parte della classe di quelli che contano, preferiamo sottometterci proprio a loro ai più forti, ai potenti, a quelli che generano sofferenza, ingiustizia, solitudine e povertà. È vero, ognuno è libero di scegliere il suo “mondo”, ad ognuno è stato concesso il libero arbitrio, ma per grazia ci viene offerta anche la riconciliazione, grazie alla quale abbiamo la possibilità di rimetterci dalla parte del “mondo giusto”.  Noi fratelli, no! La nostra scelta (almeno spero) l’abbiamo già fatta, il nostro è un “Regno” dove governa l’amore, dove c’è un “Re di verità, un Re che è la vita, un Re che è via ed è l’unica per accedervi”. Fratelli, vedete? La nostra è una scelta vincente, siamo nelle mani di Colui (il nostro Re) che ha a cuore la nostra vita più di noi stessi, di Colui che pensa al nostro futuro preparandoci a vivere il presente, di Colui che con la Sua morte e Risurrezione ha messo in pratica il comandamento dell’amore, lasciato a noi in eredità e che ora siamo chiamati a testimoniare in verità con la nostra vita. Buona domenica nel Signore!

Potrebbe piacerti anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere la riflessione quotidiana sul Vangelo del giorno di davide moreno.

Consenso trattamento dati

Ti sei iscritto con successo!

Shares
Share This

Condividi

Condividi questo post con i tuoi amici!